Molte attività, un unico obiettivo

Fondazione Destination Florence è stata fondata per rispondere in modo efficace alle attuali sfide del turismo fiorentino, in virtù della sua compagine sociale strategica e dell’attività delle sue divisioni aziendali.

Siamo il partner ufficiale del Comune di Firenze e della Città Metropolitana per lo sviluppo turistico sostenibile della destinazione, con la missione di attrarre grandi eventi, congressi, matrimoni internazionali e un turismo di sempre maggior qualità.

Un'esperienza trentennale

Il nostro know-how al servizio della destinazione

Dal 1995, il nostro core business è l’attività di convention bureau, che promuove Firenze sul mercato MICE, intercettando e sviluppando candidature per eventi internazionali di qualità. In qualità di soggetto facilitatore, nel corso degli anni abbiamo ampliato il nostro raggio di azione, affermandoci come punto di riferimento sul territorio anche per altre tipologie di eventi, come i matrimoni di destinazioni o gli eventi sportivi, per i quali valorizziamo e supportiamo l’offerta locale e regionale.

Attraverso il portale Destination Florence e il progetto Belong, ci rivolgiamo anche ai visitatori e a chi sceglie Firenze come città in cui studiare o lavorare, al fine di informare e accogliere in modo strutturato i flussi dei turisti individuali e dei cittadini temporanei.

dal 1995

Convention Bureau

Core business della Fondazione sin dalla nascita della società consortile Firenze Convention Bureau, sviluppiamo candidature per meeting e congressi internazionali, agendo da punto di contatto ufficiale per i meeting planner in collaborazione con Firenze Fiera. Lavoriamo a stretto contatto con l’Università e la comunità accademico-scientifica, per intercettare sempre maggiori opportunità e valorizzare il patrimonio intellettuale del territorio.

dal 2015

Tuscany for Weddings

Tuscany for Weddings promuove e valorizza l'offerta wedding di Firenze e del territorio toscano, mettendo in contatto supplier locali e buyer internazionali. Si occupa inoltre di formare gli operatori del territorio, per essere pronti a rispondere alle esigenze di questo specifico segmento di mercato.

dal 2017

Destination Florence

Il portale Destination Florence è il marketplace ufficiale della Città di Firenze. Attraverso il blog e i suoi canali online e offline, l’obiettivo della divisione è attrarre e informare visitatori sempre più consapevoli e delocalizzare i flussi, valorizzando l’offerta di tutta l’area metropolitana e formando gli operatori.

dal 2021

Belong

Belong è il progetto ufficiale della Città di Firenze per l’accoglienza e la gestione dei flussi di cittadini temporanei in città, come gli studenti fuori sede, gli studenti internazionali e i nomadi digitali. Forniamo informazioni e strumenti utili ai Belonger, collaborando parallelamente con università straniere e scuole di lingua.

dal 2024

Sports Commission

La più recente divisione della Fondazione promuove Firenze come destinazione per eventi sportivi, piccoli e grandi, facilitando l'organizzazione di competizioni nazionali e internazionali e incentivando il turismo sportivo, in special modo nell’area metropolitana.

Dal 2024

Fondazione Destination Florence

Affianchiamo le istituzioni e il tessuto imprenditoriale della città per fornire un supporto concreto e una visione strategica per la gestione dei flussi turistici, per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Siamo un soggetto facilitatore di opportunità per aziende, università e comunità accademico-scientifica, ed istituzioni culturali.

Con la loro esperienza e il loro know-how, i Soci della Fondazione possono fare molto per lo svuluppo di Firenze. Allo stesso modo, la Fondazione, attraverso l’attività delle sue divisioni, può fare molto per loro.

Networking, opportunità, visibilità. Scopri i vantaggi di essere socio della Fondazione Destination Florence.

Report Annuale

Scarica il report dell’anno 2023

Ogni anno, la Fondazione pubblica un report annuale con un’analisi di tutte le attività svolte da ogni divisione aziendale nel corso dell’anno.

Scarica il Report