Firenze, 13 novembre 2024 – Nel giorno in cui in città prende avvio il primo G7 del Turismo, si è tenuto presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze l’incontro “Il ruolo delle città nella governance del turismo sostenibile,” organizzato dal Comune di Firenze e dalla Fondazione Destination Florence, nell’ambito del progetto ministeriale Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile (GDITS). Oltre agli Assessori al Turismo delle 5 città che fanno parte del network – Venezia, Milano, Roma, Napoli e Firenze, che ne è cabina di regia – l’incontro ha riunito anche rappresentanti e operatori di altre destinazioni turistiche italiane, come Torino, Verona e Bologna, a conferma del ruolo centrale del capoluogo toscano nel confronto nazionale e internazionale su soluzioni nuove e strategiche per uno sviluppo turistico sostenibile.
Secondo i dati del Ministero del Turismo, nelle 5 Grandi Destinazioni Italiane del network le presenze registrate nel corso del 2023 sono quasi 75 milioni, a fronte dei 71 milioni registrati nel 2019 (+5% vs 2019). Queste destinazioni costituiscono, per l’intero, il 16,8% delle presenze nazionali, e Firenze da sola ben il 2%. Alla luce di questi dati, esperti e rappresentanti di queste città hanno quindi avuto modo di confrontarsi con l’obiettivo di analizzare e sviluppare strumenti e pratiche condivise per valorizzare, tutelare e gestire l’impatto del turismo sulle città d’arte, mettendo a fattor comune esperienze e best practice proprie di ogni destinazione.
I lavori si sono aperti alle 11:00, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali di rilievo, tra cui la Sindaca di Firenze Sara Funaro, il Direttore Generale per la Promozione del Turismo del Ministero Federico Amedeo Lasco, e il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti. Tra i relatori intervenuti, Martina Rosato del Ministero del Turismo, Jacopo Vicini, Assessore al Turismo di Firenze, gli Assessori al Turismo e i rappresentanti di Napoli, Roma e Venezia. Inoltre, i rappresentanti delle DMO (Destination Management Organisations) di Firenze, la General Manager di Fondazione Destination Florence Carlotta Ferrari, Verona, Torino e Milano si sono confrontati sui modelli virtuosi di governance, per rafforzare il confronto e la collaborazione per costruire un turismo che contribuisca positivamente al tessuto sociale, economico e culturale delle città italiane e non solo.