Martedì 26 novembre al Campidoglio si è svolta la quarta edizione di Italian Knowledge Leaders, l’evento organizzato da Convention Bureau Italia con il supporto di CRUI e del Ministero del Turismo che celebra il capitale intellettuale italiano e il suo contributo alla crescita del Paese come polo d’eccellenza congressuale.
Quest’anno sono stati introdotti due nuove riconoscimenti: il Primo Premio nazionale per il “Congresso più Sostenibile” e quello per “Congresso più Inclusivo”. Siamo felici di annunciare che proprio il nostro Convention Bureau ha vinto il premio per il Congresso più Sostenibile, insieme ai nostri stimati colleghi di Firenze Fiera e OIC Group.
Il riconoscimento è stato conferito per la 6° edizione del World Landslide Forum, il congresso tenutosi a Firenze nel 2023 grazie ad un lavoro congiunto del team fiorentino, anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Un evento partecipatissimo: sono stati infatti 1.200 i delegati provenienti da ben 69 paesi del mondo. Un ringraziamento speciale per questo successo va al presidente del Forum, il Prof. Nicola Casagli, che abbiamo premiato come Florence Ambassador nello stesso anno proprio per questo evento.
La sostenibilità è stata una priorità già a partire dal titolo dell’evento e dalla tematica (geologia applicata alle frane) strettamente correlata all’ambiente e alla sua tutela. Grazie alla sua legacy, inoltre, è attualmente in corso lo sviluppo di un piano nazionale sul dissesto idrogeologico e la creazione di un progetto «Open Learning» UNESCO per la prevenzione del rischio frane.