• Fondazione, Wedding
  • 20/11/2025

Firenze d’inverno diventa la nuova frontiera del turismo legato agli eventi: nasce “The Art of Winter”

Fondazione Destination Florence lancia il progetto per valorizzare la città come meta d’eccellenza per celebrazioni ed eventi nel periodo invernale

Firenze, 19 novembre 2025 – Candele accese che illuminano salotti storici, velluti preziosi, tazze di porcellana fumanti e la luce morbida dell’inverno toscano che trasforma ogni angolo in un quadro pittoresco. È questo il volto con cui Firenze e il suo territorio riscrivono la magia dell’inverno attraverso “The Art of Winter”, il nuovo progetto di Fondazione Destination Florence per celebrare matrimoni, anniversari o eventi privati fuori dai periodi di alta stagione, valorizzando il fascino autentico e intimo della città quando i grandi flussi si diradano e la sua eleganza più discreta torna protagonista.

L’iniziativa mira a posizionare Firenze e l’area metropolitana come destinazione privilegiata per il romance travel invernale, offrendo a wedding planner, agenzie e clienti finali un’immagine rinnovata della Toscana nel periodo più quieto dell’anno. Una stagione che, grazie alla sua luce morbida, ai ritmi più lenti e alla suggestione delle dimore storiche, diventa scenario ideale per nozze, proposte romantiche, compleanni e ricorrenze da celebrare in contesti esclusivi.

Il progetto nasce con un obiettivo chiaro: destagionalizzare i flussi turistici, valorizzando i mesi invernali come occasione privilegiata per vivere la città e il suo territorio in modo più autentico e per accedere con maggiore facilità a location e servizi generalmente richiesti nei mesi estivi.

“The Art of Winter” si sviluppa attraverso una forte narrazione visiva ed emozionale, fatta di contenuti capaci di mettere in luce luoghi, artigiani, professionisti del territorio e atmosfere ispirate ad un’eleganza senza tempo. Una filosofia estetica che strizza l’occhio allo stile “old money”: velluti, salotti in penombra, dettagli artigianali e scenari raffinati che raccontano l’inverno fiorentino come stagione di grande charme.

Tra le azioni previste, anche un programma di micro-eventi itineranti, pensati per far conoscere le location partner del progetto—ville, borghi, relais, ecc — attraverso colazioni, visite guidate e momenti di networking, rivolti a wedding planner ed operatori del settore. Un percorso finalizzato a creare una rete di collaborazione stabile e coordinata, capace di rafforzare l’attrattività del territorio anche in inverno.

La presentazione ufficiale del progetto avverrà questo pomeriggio, all’interno di WIM – We Inspire Memories, l’appuntamento internazionale dedicato all’industria degli eventi privati.

“Con The Art of Winter la Fondazione Destination Florence muove un altro passo in direzione di un modello di turismo più equilibrato, sostenibile e distribuito durante tutto l’anno

spiega Laura Masi, presidente di Fondazione Destination Florence.

- Un racconto d’inverno che diventa un invito: scoprire Firenze con nuovi occhi, in un tempo sospeso fatto di bellezza, silenzio e autenticità”.

“Lo scopo è quello di valorizzare il nostro territorio in una stagione spesso sottovalutata, ma con un enorme potenziale, -

aggiunge Chiara Gheri, responsabile del progetto.

- mostrando come l'inverno possa offrire una prospettiva inedita della città, riscoprendo, attraverso ritmi più lenti, un'atmosfera intima e autentica del territorio, scenario perfetto per anniversari, compleanni, proposte di matrimonio e il romance travel nel suo complesso. The Art of Winter è quindi uno storytelling ispirazionale che unisce bellezza, territorio e artigianalità attraverso contenuti di alta qualità e una rete di partner locali che insieme contribuiscono ad ampliare la stagionalità del turismo romantico nel nostro territorio”.

Per seguire da vicino il racconto di The Art of Winter e scoprire in anteprima nuovi contenuti, video e aggiornamenti sul progetto, è possibile seguire i canali social della Fondazione Destination Florence e di Tuscany for Weddings, dove verranno condivise tutte le novità e le tappe del percorso.

News
  • Fondazione, Wedding
  • 20/11/2025

Firenze d’inverno diventa la nuova frontiera del turismo legato agli eventi: nasce “The Art of Winter”

Fondazione Destination Florence lancia il progetto per valorizzare la città come meta d’eccellenza per celebrazioni ed eventi nel periodo invernale...

Leggi di più
  • Belong, Fondazione
  • 14/11/2025

Belong & Explore: alla scoperta della ceramica toscana a Montelupo Fiorentino

Un nuovo appuntamento per studenti italiani e internazionali tra tradizione, creatività e collaborazione interculturale....

Leggi di più
  • Fondazione, MICE
  • 30/10/2025

Turismo, dalle neuroscienze all’astronomia: la città rende omaggio ai suoi “Ambasciatori”

Oggi, in Palazzo Vecchio, la nona edizione del Florence Ambassador Award, l’evento dedicato alle personalità che hanno contribuito ad attrarre even...

Leggi di più
  • Fondazione, MICE
  • 29/10/2025

Eventi promozionali: ottobre

MICE6-10 ottobre: IMEX America, Las Vegas