• Fondazione, Sport
  • 30/06/2024

Firenze fa la storia: il Grand Départ del Tour de France 2024 illumina la città

Il 29 giugno Firenze ha vissuto uno degli eventi più attesi del 2024: per la prima volta nella storia, la città ha ospitato la 111° edizione del Grand Départ del Tour de France.

La città si è tinta di giallo per accogliere l’inizio di una delle gare ciclistiche più prestigiose al mondo, con una festa di tre giorni dedicata al ciclismo e allo sport. I numeri di questo evento sono stati straordinari:

5.000 giornalisti da 190 paesi hanno seguito il Grand Départ.
2,5 miliardi di contatti sui media globali.
700.000 spettatori lungo il percorso toscano, da Firenze a Rimini.
Oltre 20 milioni di euro di impatto positivo sul PIL della Toscana, secondo IRPET.
∙ Strutture ricettive coinvolte in tutta la Città Metropolitana, entro 50 km da Firenze.

L’effetto Tour de France è stato palpabile in tutta la città. Gli hotel e i bed & breakfast hanno registrato un’occupazione del 90%, con un boom di presenze durante i giorni dell’evento, come confermato da Federalberghi. Anche i ristoranti e i musei ne hanno beneficiato, con la ristorazione che ha generato un fatturato di 25,9 milioni di euro, pari al 47,18% dell’indotto complessivo.

Secondo i dati diffusi da Palazzo Vecchio, oltre 6.000 persone hanno partecipato all’emozionante partenza in Piazza della Signoria, mentre circa 100.000 spettatori si sono radunati lungo le strade cittadine, dalle Cascine fino al percorso attraversato dal Tour.

La cerimonia di apertura è stata indimenticabile: i ciclisti hanno sfilato da Palazzo Vecchio fino a Piazzale Michelangelo, offrendo uno spettacolo mozzafiato trasmesso in diretta mondiale.

Il Grand Départ del Tour de France è stato un evento senza precedenti e Fondazione Destination Florence è onorata e orgogliosa di aver supportato il Comune di Firenze nell’organizzazione di questa manifestazione straordinaria.

News
  • Wedding
  • 22/11/2024

Tuscany for Weddings: novembre al sapore di amore e networking

Novembre è stato un mese ricco di iniziative per la divisione Tuscany for Weddings!

Leggi di più
  • Fondazione
  • 19/11/2024

Anglo American Hotel Florence: un famtrip alla scoperta di Firenze

Dal 13 al 15 novembre, un famtrip esclusivo ha permesso agli operatori del segmento lusso di scoprire il lato più nascosto di Firenze....

Leggi di più
  • Fondazione, MICE
  • 15/11/2024

Successo al Palazzo degli Affari per l’UIA Associations Round Table Europe 2024

Il 14 e 15 novembre 2024, il Palazzo degli Affari ha ospitato la 18ª edizione dell’UIA Associations Round Table Europe....

Leggi di più
Trainline per Fondazione Destination Florence
  • Fondazione, Leisure
  • 06/11/2024

Trainline per #EnjoyRespectFirenze

Trainline insieme al Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence per promuovere un turismo sostenibile e consapevole. Trainline, l'app leader ...

Leggi di più