La città si è tinta di giallo per accogliere l’inizio di una delle gare ciclistiche più prestigiose al mondo, con una festa di tre giorni dedicata al ciclismo e allo sport. I numeri di questo evento sono stati straordinari:
∙ 5.000 giornalisti da 190 paesi hanno seguito il Grand Départ.
∙ 2,5 miliardi di contatti sui media globali.
∙ 700.000 spettatori lungo il percorso toscano, da Firenze a Rimini.
∙ Oltre 20 milioni di euro di impatto positivo sul PIL della Toscana, secondo IRPET.
∙ Strutture ricettive coinvolte in tutta la Città Metropolitana, entro 50 km da Firenze.
L’effetto Tour de France è stato palpabile in tutta la città. Gli hotel e i bed & breakfast hanno registrato un’occupazione del 90%, con un boom di presenze durante i giorni dell’evento, come confermato da Federalberghi. Anche i ristoranti e i musei ne hanno beneficiato, con la ristorazione che ha generato un fatturato di 25,9 milioni di euro, pari al 47,18% dell’indotto complessivo.