Firenze, 30 giugno 2025 – Firenze rafforza il suo impegno per un turismo responsabile e di qualità, aggiungendo un nuovo alleato d’eccezione al suo network internazionale: Expedia Group e Fondazione Destination Florence hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) – protocollo d’intesa – finalizzato a promuovere un turismo sostenibile e a migliorare la visibilità della città di Firenze. Si tratta del primo accordo di questo genere stretto tra Expedia Group e una città.
Nell’ambito del suo impegno a lungo termine per lo sviluppo sostenibile, Expedia Group collaborerà con le autorità locali per valorizzare l’ospitalità “Made in Florence” e per supportare la già consolidata campagna #EnjoyRespectFirenze. Queste iniziative saranno promosse attraverso i brand di Expedia Group, inclusa Expedia Group Advertising, con l’obiettivo di incentivare un turismo responsabile tra i visitatori che prenotano soggiorni a Firenze.
Inoltre, Expedia Group condividerà regolarmente dati aggregati sul turismo con le autorità locali fiorentine. Questi dati supporteranno la creazione di un cruscotto turistico che consentirà alla città di comprendere meglio le dinamiche del turismo e di prendere decisioni politiche più informate e basate su evidenze concrete. L’accordo è un ulteriore ampliamento del progetto di turismo sostenibile avviato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale.
"Siamo lieti di aver firmato questo memorandum d'intesa che conferma ulteriormente il forte impegno di Expedia Group nella collaborazione con le autorità locali. Il nostro obiettivo è promuovere una crescita sostenibile del turismo e continuare il lavoro iniziato insieme alle istituzioni fiorentine"
ha dichiarato Ana Perdigao, Senior Director Government & Corporate Affairs EU, Southern and Eastern Europe, International Organizations.
"L'obiettivo del turismo sostenibile in una città sempre più vivibile può essere raggiunto solo con la piena collaborazione degli operatori privati che operano nella nostra città",
afferma l’assessore al Turismo Jacopo Vicini.
"Avere un gruppo leader a livello internazionale come Expedia Group come alleato in questo impegno rafforza la nostra strategia di accogliere al meglio i visitatori, che vivono il loro tempo a Firenze con piena responsabilità e consapevolezza. La campagna #EnjoyRespectFirenze, che la Fondazione Destination Florence sta promuovendo con successo a livello globale, permette ai turisti di vivere la nostra città nel rispetto dei suoi luoghi, del suo tessuto sociale e della nostra autenticità, e allo stesso tempo incoraggia noi e l'intera città ad elevare sempre di più gli standard qualitativi della nostra ospitalità".
“Fondazione Destination Florence svolge, in questo ambito, il ruolo cruciale di aggregatore e facilitatore di processo fra soggetti pubblici e privati",
aggiunge la presidente di Fondazione Destination Florence, Laura Masi.
"La collaborazione con Expedia amplia e contribuisce ulteriormente alla concretezza del progetto avviato qualche mese fa volto alla conoscenza, alla migliore gestione dei flussi, nonché alla promozione della qualità nel turismo. Col coinvolgimento dei partner di Fondazione e i grandi player del settore si è attivato un lavoro corale per coinvolgere il turista, indurlo al rispetto della città e informarlo delle sue peculiarità. Aspetti questi che animano la campagna #EnjoyRespectFirenze e che recentemente si è arricchita della sezione dedicata all’artigianato locale. Grazie alla condivisione dei dati e alla diffusione di messaggi mirati, Expedia Group ci consente dunque l'affinamento degli strumenti di monitoraggio dei flussi turistici e una capillare diffusione di messaggi di sensibilizzazione, offrendo e accompagnando i visitatori in un'esperienza autentica e unica”.