Firenze, 15 novembre 2024. Si chiude oggi con successo al Palazzo degli Affari l’UIA Associations Round Table Europe 2024, giunta alla 18sima edizione, che per la prima volta ha portato a Firenze delegati da tutto il mondo per un confronto stimolante e costruttivo sulle ‘best practices’ da mettere in campo per un cambiamento significativo a livello globale, grazie alla condivisione di esperienze e conoscenze utili per una gestione sempre più qualificata della propria organizzazione.
L’evento è stato promosso dall’Unione delle Associazioni Internazionali (UIA) e organizzato da OIC Group, Destination Florence Convention Bureau e Firenze Fiera. UIA è un istituto di ricerca e un centro di documentazione indipendente, no profit e di natura non governativa con sede a Bruxelles, che dal 1907 è capofila nella ricerca, monitoraggio e fornitura di informazioni sulle organizzazioni e associazioni internazionali e sulle loro sfide globali. A contribuire al successo di UIA Round Table 2024, anche il fattivo supporto di Toscana Promozione Turistica e Convention Bureau Italia.
Tema centrale di UIA Round Table Florence è stato “It’s Up to Us” (Tocca a noi), che ha visto la partecipazione attiva di tutti i delegati su tante prospettive legate al mondo associativo (Professional Congress Organizer, convention bureau e sedi congressuali). Focus centrale è stato l’allineamento del tema principale dell’evento con gli Obiettivi Globali delle Nazioni Unite e l’Agenda 2030 dell’UE.
Fra le varie case history di successo presentate nella due giorni di lavori, in evidenza quella che ha visto la collaborazione sinergica fra Destination Florence Convention Bureau, Firenze Fiera e OIC Group per l’aggiudicazione di Vision 2025, la 15sima Conferenza Internazionale dell’International Society for Low Vision Research and Rehabilitation (ISLRR), che si svolgerà al Palazzo dei Congressi dall’8 al 12 settembre 2025.
All’incontro hanno partecipato, a fianco di Ilenia Pasi (Responsabile sales e business development per Destination Florence Convention Bureau), di Annarita Buracchi (Ufficio Commerciale e Sviluppo Congressi e Convegni Firenze Fiera) e di Ginevra De Bellis (Responsabile Relazioni internazionali di OIC Group), il Prof. Paolo Limoli, Presidente del Comitato Organizzatore Locale di Vision 2025 e il Prof. Gianni Virgili dell’Università di Firenze, Chair del Comitato scientifico internazionale del congresso, entrambi premiati come Florence Ambassador nel 2023 proprio per l’aggiudicazione di Low Vision 2025. La sessione ha analizzato le peculiari modalità di aggiudicazione della candidatura e l’importante legacy che l’evento lascerà al territorio.
Ne è emerso l’ottimo risultato raggiunto da un lavoro di équipe e l’impegno di tutte le strutture coinvolte nell’ottimizzare e incrementare i propri servizi al fine di accogliere al meglio e in sicurezza un evento di prestigio internazionale, nel segno dell’accessibilità in loco e sul web, per un’esperienza emozionale unica, senza barriere, da far vivere, nel cuore di Firenze, a tutti i partecipanti dell’evento.