Maggio è stato un mese dedicato al networking, alla costruzione di relazioni e allo sviluppo di nuove opportunità per il territorio.
Dal 19 al 21 maggio abbiamo partecipato a IMEX Frankfurt, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati alla meeting industry, rappresentando Firenze e la Toscana insieme a ENIT. Tre giornate di incontri, confronto e networking che hanno permesso di promuovere la destinazione a livello globale e di sviluppare nuove opportunità di collaborazione con operatori e stakeholder provenienti da tutto il mondo.
Lo stesso spirito di connessione e condivisione ha guidato anche il ciclo di incontri promosso dalla Città Metropolitana di Firenze insieme a Fondazione Destination Florence e alle DMC dei diversi Ambiti turistici – Firenze e Area Fiorentina, Mugello, Empolese Valdelsa e Montalbano, Chianti – dedicato alle Comunità di Ambito.
Gli incontri hanno rappresentato un’importante occasione di confronto tra operatori e territori, favorendo la condivisione di idee, la costruzione di progettualità comuni e lo sviluppo di nuovi prodotti turistici capaci di valorizzare le specificità di ciascuna area all’interno di una visione condivisa.
Dalla dimensione internazionale di IMEX a quella locale delle Comunità di Ambito, il filo conduttore è stato lo stesso: creare connessioni, generare opportunità e rafforzare la collaborazione tra i diversi attori che contribuiscono alla crescita e alla promozione del territorio.